LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Gelicidio: lastre di ghiaccio e disagi in Lombardia

Pioggia ghiacciata e rischio di gelicidio: strade e marciapiedi coperti da lastre di ghiaccio molto scivoloso. Ecco cos'è successo

| Redatto da Flavio Galbiati

Nel Milanese nella serata di giovedì si è verificato il fenomeno del gelicidio (pioggia congelantesi): la precipitazione è caduta sottoforma liquida, per poi congelare a contatto con il suolo (o altre superfici) aventi temperatura negativa. E’ un fenomeno molto pericoloso, in quanto crea uno strato di ghiaccio compatto sulle strade e sui marciapiedi: questa mattina molte auto sembravano “glassate”. Ecco come sono andate le cose:giovedì a metà giornata sulla verticale di Milano il sondaggio atmosferico di Linate mostrava uno strato con temperatura sopra lo zero tra 1400 metri e 2100 metri (ben 700 metri!). Uno strato “caldo” piuttosto spesso, che ha resistito, anche se ridotto, in serata, e che ha trasformato la precipitazione dei nembostrati in pioggia. In serata, il raffreddamento del suolo ha portato la temperatura sottozero nei bassissimi strati: la pioviggine quindi si è trasformata in ghiaccio appena raggiunto il suolo (ma anche le auto, i rami, ecc.). Il freddo di inizio mattinata ha conservato quasi inalterato il ghiaccio!

Gelicidio: lastre di ghiaccio e disagi in Lombardia | NEWS METEO.IT

In altre zone della Lombardia, come il Varesotto e il Comasco, la precipitazione è iniziata anche qui in forma liquida, dando luogo a un esteso gelicidio che ha consigliato addirittura la chiusura di lunghi tratti autostradali dell’A8 e dell’A9. Ma la maggiore intensità della precipitazione ha provocato un rapido raffreddamento della colonna d’aria ed ecco le nevicate, con accumulo di diversi centimetri al suolo.

Gelicidio: lastre di ghiaccio e disagi in Lombardia | NEWS METEO.IT

Previsione

Martedì venti forti al Sud

Martedì venti forti al Sud

Giornata ventosa anche sul medio Adriatico, dove però il tempo migliora. Freddo all'alba al Nord

Ultime news

Le news più lette