LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Eruzione Etna: lava visibile anche dal satellite

La foto scattata di notte dal satellite Suomi NPP ha catturato l'eruzione di lava del vulcano

| Redatto da Meteo.it

Erano le 2:30 del mattino del 16 marzo quando, mentre l'Italia dormiva, il satellite Suomi NPP della NASA passava sopra le nostre teste scattando questa stupenda immagine. Dall'immagine scattata dal Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) si vedono le grandi città da Torino, Milano fino alla via Emilia che collega Piacenza, Parma, Modena e Bologna. Le poche nubi presenti al momento hanno permesso di avere una visuale completa dello Stivale. Si vedeono le luci di Firenze, Roma e Napoli. Questa fotografia ha immortalato però anche un'insolita luce anche in Sicilia: sulla sommità dell'Etna è infatti ben visibile l'eruzione di lava. 

Eruzione Etna: lava visibile anche dal satellite | NEWS METEO.IT

L'immagine è stata scattata dal VIIRS day-night band, uno strumento capace di catturare luci con un dettaglio estremo e con filtri capaci di isolare luci, il riflesso della luna e alcuni bagliori come, in questo caso, l'eruzione di un vulcano. In questa immagine ingrandita è ben visibile l'eruzione di lava sulla sommità del vulcano.

Etna: guarda il VIDEO dell'eruzione

Poche ore dopo questa foto uno dei crateri dell'Etna è esploso ferendo alcune persone colpite da materiale lavico. Si è trattata di una esplosione freatica dovuta al contatto tra la lava incandescente della colata dell'Etna e la neve presente ad alta quota

Eruzione Etna: lava visibile anche dal satellite | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette