Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Eco-wedding, le nozze sostenibili a basso impatto ambientale

Tutte le soluzioni per una cerimonia e una festa all’insegna dell’ambiente e del risparmio

| Redatto da

Primavera, stagione di matrimoni: è questo il periodo dell'anno considerato migliore per convolare a nozze. Un passo importante in un giorno in cui gli sposi sperano che tutto vada nel migliore dei modi. Ma se ci dovesse essere anche la possibilità di celebrare nozze con un occhio all’ambiente oltre che al risparmio, perché non tentare? I matrimoni ecosostenibili riguardano tutta la filiera delle celebrazioni.

Foto nozze

I suggerimenti per ridurre l'impatto ambientale delle nozze

- Si parte con gli inviti. Perché sprecare buste e cartoncini, quando esiste la posta elettronica?
- L’organizzazione delle macchine per gli ospiti è un altro problema logistico non da poco. La soluzione potrebbero essere trasporti collettivi finalizzati a ridurre l’inquinamento, ma anche a godersi tutti insieme, all’insegna della goliardia, una giornata speciale.
- La sostenibilità di un matrimonio passa poi inevitabilmente per i vestiti: tessuti naturali o ricavati da materiali riciclati sono belli comunque, oltre che economici ed eco friendly.
- Scegliere ditte del luogo delle nozze è un altro aspetto da considerare per un catering a chilometro zero che potrebbe assicurare piacevoli sorprese.
- La primavera, inoltre, è il simbolo della natura che si risveglia e optare per fiori di stagione non dovrebbe proprio essere un problema: per bouquet e decorazioni c’è l’imbarazzo della scelta.
- Un occhio anche alla sostenibilità per i materiali delle bomboniere rigorosamente preparate in casa.
- E per finire, meglio non esagerare con il cibo, visto che nei matrimoni, in media, un terzo finisce nella spazzatura.

Ultime news

Le news più lette