LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

La dieta vegetariana e quella vegana hanno la stessa sostenibilità

E' quanto afferma lo studio di cinque università pubblicato su Scientific Reports che mette a confronto tre regimi alimentari diversi: c’è anche quello onnivoro, che invece è il più impattante sull’ambiente

| Redatto da Meteo.it

Tra la dieta vegetariana e quella vegana non si riscontrano differenze significative in termini di sostenibilità ambientale. Il regime alimentare onnivoro, invece, presenta valori d'impatto significativamente più elevati. È la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori delle università di Parma, Bologna, Bolzano, Torino e Cambridge tramite uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Una ragazza vegetariana

I falsi vantaggi ambientali della dieta vegana

La dieta vegana, comprendente esclusivamente alimenti di origine vegetale, può sembrare il modello maggiormente capace di salvaguardare le risorse ambientali, ma non è proprio così. Secondo lo studio, infatti, è importante considerare che gli alimenti vegetali consumati in questo regime sono spesso altamente modificati e possono arrivare da Paesi anche molto lontani. Inoltre, per raggiungere l'introito energetico, la quantità di frutta, verdura o legumi che deve essere consumata al posto dei prodotti animali è molto elevata e dunque, tenendo conto di questi fattori, le scelte associate a questo regime alimentare non sono esattamente sostenibili come si può invece pensare.

Sostenibilità? Nulla è peggio della dieta onnivora

I partecipanti alla ricerca sono stati 153. Gli studiosi hanno esaminato i loro consumi settimanali, facendo inoltre emergere che il regime alimentare onnivoro presenta valori d'impatto significativamente più elevati per tutti gli indicatori ambientali rispetto ai gruppi con dieta vegetariana e vegana, che tra di loro quasi si equivalgono sotto il punto di vista della sostenibilità. In conclusione, anche per la salute dell’ambiente, oltre che per quella delle persone, le parole chiave sono quantità e varietà.

Previsione

Ultime ore stabili

Ultime ore stabili

Si avvicina un'intensa perturbazione atlantica. Sabato torna la pioggia al Nord

Ultime news

Le news più lette