LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Diavolo di fuoco ripreso durante un incendio in Portogallo

Le rarissime immagini del vortice di fuoco hanno fatto il giro della rete

| Redatto da Meteo.it

Durante le riprese dell'incendio in Portogallo dell'emittente TVI è apparso un raro fenomeno chiamato "diavolo di fuoco". Sono una decina gli incendi che stanno interessando il Paese e, a causa dei forti venti e del caldo, molti non sono ancora stati estinti. Nel video della TVI si vede la formazione di un vortice di fuoco che si forma solo in corrispondenza di incendi ed in particolari condizioni.

Come avviene per i dust devil i diavoli di fuoco, che non hanno nulla a che vedere con tornado (o trombe d'aria) la cui formazione è associata ai temporali, vengono generati dall'aria calda e secca dell'incendio che si solleva velocemente verso l'alto. In particolari condizioni di vento locale si innesca un moto rotatorio che dà origine al fenomeno. 

Nei dust devil il vortice di aria solleva polvere e sabbia, nel caso dei diavoli di fuoco, invece, vengono sollevate le fiamme e il fumo che formano colonne alte diversi metri, in alcuni casi anche fino a 100 metri di altezza.
I fire devil o diavoli di fuoco, possono essere di anche di medie-grandi dimensioni e durano generalmente qualche minuto o decina di minuti.
La loro formazione può contribuire alla diffusione delle fiamme e alla propagazione dell'incendio già in atto, e per questo motivo sono molto pericolosi.

Video del diavolo di fuoco

Ultime news

Le news più lette