Cronaca Meteo: La situazione in tempo reale del 25 febbraio 2016

Redatto da RedazioneIl 25 febbraio 2016
ore 19:00
Nel contesto di generale maltempo, domenica la temperatura al Nord sarà abbastanza bassa da dare luogo a precipitazioni nevose a tutte le quote di montagna e, in molti casi, anche a quote relativamente basse. In particolare, il limite delle nevicate si attesterà sugli 800-1000 metri sulle Alpi centro-occidentali, sui 1000 metri sulle Alpi orientali, e sui 1300 metri in Appennino.
ore 19:00
ore 16:30
Nella mattinata di domani avremo deboli gelate al Nord. In particolare, nelle ore più fredde si scenderà di un grado sotto lo zero ad Aosta e a Cuneo. Le massime, invece, resteranno di qualche grado sopra la norma in gran parte del Paese.
ore 16:30
ore 14.00
Sono in atto alcune piogge su Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Alcuni temporali stanno interessando la Sardegna nord-orientale. Ecco la mappa dei fulmini delle ultime 3 ore. 
ore 14.00
ore 12:00
Nubi in aumento al Centro-Nord con piogge che ora stanno interessando l'Emilia-Romagna e l'alta Toscana. Gli accumuli maggiori a Pisa, dove sono caduti da questa mattina oltre 23 litri per metro quadrato.
Le temperature stanno ritornando gradualmente su valori tipici per il periodo soprattutto al Nord. Al Sud invece i valori restano ancora per oggi di qualche grado oltre le medie.
ore 12:00
ore 8:30
Cielo nuvoloso su gran part del Centro-Nord; deboli piogge tra Toscana, Emilia e Veneto; più soleggiato al Sud. Ecco la situazione in tempo reale dalle webcam
ore 8:30
Cronaca Meteo: La situazione in tempo reale del 25 febbraio 2016
La situazione
La seconda parte della settimana dal punto di vista meteorologico sarà caratterizzata da molta dinamicità, con il passaggio sull’Italia di due perturbazioni atlantiche. La prima (perturbazione numero 13 di febbraio) giungerà già nella giornata di oggi e causerà un peggioramento del tempo che inizialmente interesserà soprattutto il Centro e la Sardegna per poi propagarsi, nella giornata di venerdì, anche a gran parte del Nord e al basso versante tirrenico; al seguito di questa perturbazione arriveranno delle correnti relativamente fredde che favoriranno un abbassamento delle temperature, con il ritorno su valori normali per questo periodo. Un Ciclone Mediterraneo, la seconda perturbazione (numero 14 del mese di febbraio), investirà il Paese nella giornata di sabato e nel corso del fine settimana porterà molte piogge, a tratti anche intense, al Centronord e Sardegna, con abbondanti nevicate (anche oltre 1 metro di neve) sulle zone alpine e venti forti su tutti i nostri mari; nonostante il maltempo invece le temperature, almeno al Centrosud, faranno registrare valori insolitamente alti, tipici di inizio primavera.
La situazione
Oggi
Oggi nuovo peggioramento in Sardegna e regioni centrali. Nel dettaglio avremo parziali schiarite all'estremo Sud e nelle Isole, altrove prevarrà nuvolosità irregolare con le prime piogge in Toscana e qualche occasionale fenomeno su Venezia Giulia, Val D'Aosta e Campania. Nel pomeriggio inizia il nuovo peggioramento con tempo instabile e precipitazioni sparse accompagnate anche da qualche rovescio o temporale in Sardegna e Toscana, con piogge più deboli e isolate anche nel nord del Lazio, in Umbria, nelle Marche e in Emilia Romagna, con possibile neve sulle cime dell'Appennino emiliano oltre 1200-1400 metri. Tra sera e notte le precipitazioni coinvolgeranno anche il resto del Centro e il settore tirrenico fino al nord della Calabria, con possibili rovesci o temporali in serata nel Lazio e nella notte anche in Campania e nel cosentino. Temporanea attenuazione delle nuvole tra sera e notte al Nord con anche il rischio di qualche nebbia notturna sulle pianure del Nordovest. Temperature massime in lieve calo al Nord e sul settore tirrenico, stazionarie altrove. Ventoso in Sardegna con venti localmente moderati meridionali anche sul Tirreno, Sicilia e Ionio.
Oggi
Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014

Cronaca Meteo: La situazione in tempo reale del 25 febbraio 2016
Cambia località