LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Contro le meteo bufale si schiera anche l'Aeronautica Militare

Il colonnello Silvio Cau dichiara: "basta con le esagerazioni e le previsioni basate sul nulla"

| Redatto da Meteo.it

Anche l’Aeronautica Militare è scesa in campo, schierandosi contro le meteo bufale.
Il Colonnello Silvio Cau, fisico dell’atmosfera, è Capo Reparto per la Meteorologia dello Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, organo di vertice del “Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare” e Rappresentante Permanente nazionale presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). In una recente intervista Silvio Cau si è espresso in favore della scienza della Meteorologia, sottolineando l’importanza di previsioni meteorologiche serie, affidabili e credibili. Il suo intervento arriva in un momento importante per la meteorologia, bersagliata da un’inesorabile raffica di meteo-bufale, contro cui lotta da sempre Meteo.it, diffuse da chi non si fa scrupoli a raggirare i propri utenti e diffondere allarmismi infondati pur di ottenere click e, di conseguenza, facili guadagni.

Contro le meteo bufale si schiera anche l'Aeronautica Militare | NEWS METEO.IT

E proprio nei giorni in cui da alcuni siti di meteo-indovini vengono diffuse “notizie” allarmistiche sulla prossima estate, che sarebbe addirittura destinata a portare sull’Italia frequenti e distruttivi tornado – giunge il monito del Colonnello Silvio Cau: “Bisogna affidarsi a dati e calcoli precisi, basta con le esagerazioni e le previsioni basate sul nulla”. Il Colonnello dell’Aeronautica Militare, quindi, ha specificato che “Le previsioni hanno un’accuratezza fino al 75% entro cinque giorni che poi decresce sempre di più. Per essere credibili bisogna stare ai fatti”.
Recentemente anche il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti si è espresso sulla questione del meteo-terrorismo annunciando l’Albo dei Meteorologi civili.
A oggi, in mancanza di una regolamentazione che tuteli il settore della meteorologia e i cittadini, i meteorologi di Meteo.it ricordano l’importanza di prestare la massima attenzione e di non credere a chi preannuncia con molto anticipo catastrofi e fenomeni meteo estremi, utilizzando termini sensazionalistici e privi di qualsiasi fondamento scientifico.

Ultime news

Le news più lette