LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Bufere di neve, vento e forti piogge: allerta maltempo

Da questa sera il maltempo diventerà ancora più forte con rischio di mareggiate, vento forte e vere e proprie bufere di neve sull'Appennino centrale

| Redatto da Meteo.it

Maltempo protagonista anche oggi sulle regioni del Centro-Sud con rischio di mareggiate, forti piogge e, dalla sera, di vere e proprie bufere di neve. Attiva oggi una allerta meteo arancione per rischio idraulico diffuso su Marche e Umbria. Le piogge sono già forti sulle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord è tornato il sole: gli accumuli sono già importanti in Umbria dove si segnalano i 56 l/mq registrati in provincia di Perugia.
Il vortice di bassa pressione che si è formato con l’arrivo della perturbazione si muove lentamente verso sud-est, ma la sua presenza porterà ancora maltempo, anche di stampo invernale, con rischio di piogge molto intense ed insistenti in particolare tra le Marche e l'Abruzzo.

Il maltempo si farà ancora più intenso tra sera e notte quando si segnala un marcato peggioramento nel settore del medio Adriatico tra Marche, Abruzzo, Molise e nord della Pugliacon fenomeni anche forti, nevicate abbondanti fino ai 1200-1500 metri di quota. Attenzione perché saranno possibili delle vere e proprie bufere di neve sul settore centrale dell’Appennino.

Bufere di neve, vento e forti piogge: allerta maltempo | NEWS METEO.IT

Le correnti fredde di origine artica danno luogo oggi ad un ulteriore calo delle temperature al Centro-Sud, con nevicate localmente abbonanti sull'Appennino centrale.
La ventilazione resterà intensa: i venti in rotazione antioraria sono ancora forti di Bora sul medio e alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, venti forti di Scirocco nel canale di Otranto e sul basso Adriatico. Le raffiche superano i 60-70 km/h ma raggiungono anche i 100 km/h.
Per questo motivo i mari risultano molto mossi o agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste più esposte.

Bufere di neve, vento e forti piogge: allerta maltempo | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette