LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Arabia Saudita ecosostenibile

Il progetto di rendere green oltre 90.000 moschee

| Redatto da Stefania Andriola

L'Arabia Saudita si è posta degli ambiziosi obiettivi in termini di bioedilizia e di sostenibilità ambientale: 54 GW di potenza verde entro il 2032, da ottenere attraverso il solare termodinamico, il fotovoltaico, l'eolico, il geotermico e gli impianti per i rifiuti. L'importo totale degli investimenti in progetti di costruzione green supera i 26 miliardi di dollari, con 76 nuove costruzioni a basso impatto ambientale, la maggior parte delle quali realizzate nella capitale, Riyad. Il progetto che l'Arabia Saudita sta portando avanti e che la collocherà tra i protagonisti di questa rivoluzione verde è legato ai luoghi di culto: rendere eco-friendly oltre 90000 moschee, utilizzando fonti rinnovabili come il solare ed altre energie. La prima moschea green è stata costruita a Dubai, grazie ad un accordo tra il Ministero degli Affari Islamici e il Saudi Green Building Forum.

Arabia Saudita ecosostenibile | NEWS METEO.IT

Faisal Al-Fadl, segretario generale del Saudi Green Building Forum, organizzazione che promuove la progettazione, costruzione e gestione di energia pulita, ha dichiarato che è convinto che la bioedilizia possa ridurre il consumo di energia elettrica nelle moschee di circa il 40% e che questa cifra potrebbe diminuire complessivamente dell' 80% se si utilizzano delle tecnologie avanzate ed innovative. Le moschee potrebbero anche diminuire l'uso dell'acqua tra il 30 e il 40% con l'introduzione di sistemi di filtrazione, oltre a ridurre le emissioni di carbonio tra il 30 e il 40%.

Arabia Saudita ecosostenibile | NEWS METEO.IT

L'introduzione di sistemi di filtrazione dell'aria potrebbe anche fornire un ambiente più sano all'interno dei luoghi di preghiera, riducendo la possibilità di trasmissione di infezioni e contagi. Il nuovo orientamento green nelle moschee rafforzerà anche il settore della bioedilizia negli edifici che circondano questi luoghi di preghiera: zone residenziali, strutture commerciali, aeroporti. Si innescherà gradualmente un processo a catena che nel breve periodo renderà la bioedilizia l'unica alternativa possibile per il mercato edile asiatico che avrà ripercussioni inevitabili sulla green economy mondiale.

Arabia Saudita ecosostenibile | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette