LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Maltempo, prolungata fino a martedì l'allerta rossa su Liguria di Levante e alta Toscana

Piogge abbondanti tra Liguria e alta Toscana, venti tempestosi al Centro-Sud con raffiche a 100 km/h e mare in burrasca. Massima allerta martedì su Liguria, Toscana ed Emilia

| Redatto da Meteo.it

É allerta rossa per maltempo su Liguria e Toscana: dall'ultimo bollettino diramato delle Arpa regionali l'allerta di grado massimo è stato prolungata fino a martedì 12 dicembre sulle stesse zone.
Nelle ultime 24 ore sono caduti più di 270 litri di pioggia su metro quadrato in provincia di Lucca, la quantità di pioggia che in questa zona normalmente cade nell'arco di due mesi. Piogge forti anche il Liguria: caduti finora fino a 190 l/m2 nella provincia di Genova. Le criticità sono elevate anche per il vento che soffia molto forte al Centro-Sud: registrate raffiche a 115 km/h sul promontorio di Capo Mele in Liguria, 86 km/h ad Albenga, 50 km/h a Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Latina e Olbia, 60 km/h a Perugia, 75 km/h a Brindisi e Palermo.

Oltre alla pioggia e al vento c'è anche io rischio di mareggiate. Il mare è in burrasca: onde alte fino a 6 metri si registrano sul Mar Ligure e nelle prossime ore il rischio di mareggiate interesserà anche le coste in Sardegna e tra Toscana, Lazio e Campania con onde alte anche 5 metri.

Maltempo, prolungata fino a martedì l'allerta rossa su Liguria di Levante e alta Toscana | NEWS METEO.IT

Allerta maltempo: criticità rossa in Toscana, Liguria ed Emilia

Dato il forte maltempo, le Arpa regionali hanno prolungato fino alla giornata di martedì l'allerta meteo rossa su Liguria di Levante e alta Toscana. Massima allerta per rischio idraulico tra le Province di Lucca, Pisa, Pistoia e Massa-Carrara. Allerta rossa fino alle 13.00 per rischio idrologico sui Bacini Liguri Marittimi di Levante e, fino alle 9.00, sui Bacini Liguri Padani di Levante. Allerta rossa diramata da questa sera fino a domani anche in Emilia.
Il rischio di mareggiate riguarda tutte le coste in Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Le forti raffiche di vento, che lunedì hanno superato addirittura i 100 km/h, tenderanno a calare nel corso della giornata di martedì.

Allerta rossa martedì in Toscana (Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Lucca, Serchio-Costa, Lunigiana;), Emilia Romagna (Bacini emiliani occidentali;) e Liguria (Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante;). Allerta arancione in Friuli (Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino montano del Tagliamento e del Torre;), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt;), Emilia Romagna (Pianura emiliana centrale, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Bacini emiliani orientali, Bacini emiliani centrali;), Liguria (Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Ponente;), Lombardia (Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese;) e Toscana (Reno, Versilia;).

Allerta maltempo: criticità rossa in Toscana, Liguria ed Emilia

Previsione

25 Aprile con il sole

25 Aprile con il sole

Mercoledì stabile e caldo. Da giovedì alta pressione in indebolimento e atmosfera più instabile

Ultime news

Le news più lette