LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Allerta meteo in Sardegna: forti temporali e nubifragi

Specie sui settori settentrionali dell'isola saranno possibili forti temporali e piogge fino a sera. In vigore oggi l'allerta arancione sui settori nord-occidentali

| Redatto da Meteo.it

A partire dalla scorsa notte la Sardegna è stata raggiunta dalla 10° perturbazione del mese di settembre. Forti temporali hanno interessato soprattutto i settori centro-settentrionali dell'isola scatenando oltre 40 mila fulmini nelle ultime 12 ore. Si registrano accumuli superiori ai 30 litri su metro quadrato dalla mezzanotte in provincia di Sassari. 
Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un'allerta di grado arancione (moderato) per i settori nord-occidentali dell'isola (nel Logudoro) mentre sui settori centrali e nord-orientali (Gallura, Montevecchio Pischilappiu, Tirso, Flumendosa Flumineddu) è stata diramata una allerta gialla (ordinaria) per rischio di temporali anche intensi e rischio idrogeologico.


Il maltempo insisterà sull'isola nel corso della giornata, con rischio di temporali forti e insistenti e alto rischio di nubifragi, specie nel nord dell’isola, con accumuli che complessivamente potrebbero superare i 50 l/mq ma con locali picchi anche fino a 90-100 l/mq
Il tempo sarà molto instabile o perturbato, con piogge e temporali anche forti e insistenti. I venti associati all'attività temporalesca potrebbero essere intensi con raffiche anche forti. Il maltempo si attenuerà solo verso sera.

► Sardegna: la situazione live dalle webcam

Allerta meteo in Sardegna: forti temporali e nubifragi | NEWS METEO.IT

Allerta meteo: il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato una allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico sulla Sardegna (Logudoro) e diramato un'allerta gialla (ordinaria) anche per Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacino Alto del Sangro, Bacini Tordino Vomano;), Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centrale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;), Molise (Alto Volturno - Medio Sangro, Frentani - Sannio - Matese, Litoranea;), Puglia (Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti;) e Sardegna (Bacini Flumendosa - Flumineddu, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Gallura, Bacino del Tirso)

Allerta meteo: il bollettino della Protezione Civile

Previsione

Clima da pieno inverno

Clima da pieno inverno

Fino a mercoledì temperature sotto le medie e gelate al Centro-Nord. Da giovedì tempo stabile

cronaca italia

Pericolo valanghe marcato

Pericolo valanghe marcato

Lunedì pericolo valanghe marcato, di grado 3, sulla maggior parte del settore alpino: il bollettino

Ultime news

Le news più lette