LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Maltempo, in Liguria è caduta in 24 ore la pioggia di tutto l'autunno

Piogge abbondanti e nubifragi sulle zone prealpine, in Liguria, Toscana e Lazio. Allerta rossa estesa alla giornata di lunedì in Veneto, e in Basilicata

| Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione del mese di novembre, arrivata sabato sera sull’Italia, ha scaricato al suolo piogge molto abbondanti e più di 100 mila fulmini. In Liguria gli accumuli più ingenti: nelle ultime 24 ore, in provincia di Savona, è caduta la pioggia che normalmente dovrebbe cadere durante tutta la stagione autunnale con accumuli massimi che superano abbondantemente i 350 litri di pioggia per metro quadrato (registrati dalla stazione Urbe - Vara Sup della Arpa Liguria). Da segnalare anche gli 80 l/mq caduti dalla mezzanotte in provincia di Varese e i 121 l/mq caduti in 6 ore in provincia di Siena e i 67 l/mq caduti tra le 14.30 e le 15.45 a Roma.

La Regione Veneto ha esteso alla giornata di lunedì 6 l’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico sui settori del Piave Pedemontano e sui bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. La Protezione Civile ha diramato per lunedì la massima allerta anche in Basilicata. Criticità arancione invece in Campania e Friuli.

Maltempo, in Liguria è caduta in 24 ore la pioggia di tutto l'autunno  | NEWS METEO.IT

Allerta meteo rossa in Veneto e Basilicata, arancione in Campania e Friuli

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di lunedì una allerta meteo rossa in Veneto e Basilicata.
Nello specifico è attiva una allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato su Basilicata (Basi-C;) e Veneto (Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone;). Moderata criticita (allerta arancione) per rischio idraulico sui restanti settori del Veneto e per rischio idrogeologico in Basilicata (Basi-A2, Basi-D;), Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana Sele e Alto Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;), Friuli (Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene;).

Allerta meteo rossa in Veneto e Basilicata, arancione in Campania e Friuli

Nel corso della giornata di lunedì piogge sparse e intermittenti praticamente da Nord a Sud. Nevicate moderate sui rilievi del Nord, in generale oltre 700-1100 metri sulle Alpi, al di sopra di 1000-1400 metri sull'Appennino Settentrionale.
Il rischio di piogge a tratti intense riguarderà soprattutto Emilia e Marche. Temperature in calo in tutta Italia, con massime nel complesso di qualche grado al di sotto della norma. Ventoso quasi dappertutto, con venti forti (raffiche fino a sfiorare i 100 km/h) soprattutto in Sardegna.

Maltempo, in Liguria è caduta in 24 ore la pioggia di tutto l'autunno  | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette