LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Allergie di primavera, ecco i rimedi naturali

Per molte persone l’arrivo della primavera è sinonimo di raffreddore, occhi arrossati, sfoghi cutanei e difficoltà respiratorie ma esistono dei rimedi naturali.

| Redatto da Meteo.it

Per molte persone l’arrivo della primavera è sinonimo di raffreddore, occhi arrossati, sfoghi cutanei e difficoltà respiratorie (leggi anche: Stretto rapporto tra asma e rinite allergica). Con lo sbocciare dei primi fiori e l’aumento delle temperature, infatti, arriva anche la stagione delle allergie. Pollini e altre specie erbacee sono i nemici più temibili. Fermo restando che è sempre necessario rivolgersi a uno specialista per capire a cosa si è allergici e adottare le contromisure più idonee, esistono alcuni accorgimenti che possono prevenire e alleviare le manifestazioni allergiche.
Per prima cosa, possono sicuramente essere utili delle buone abitudini alimentari. Ci sono infatti dei cibi, tra frutta e verdura, che hanno nella loro composizione allergeni molto comuni tra i pollini.
Avvertire prurito o gonfiore dopo averli ingeriti è un chiaro segnale del manifestarsi dell’allergia. Evitare i cibi che scatenano la reazione è il primo passo per la prevenzione.

Per saperne di più, consulta lo "Speciale Polline"

Allergie di primavera, ecco i rimedi naturali  | NEWS METEO.IT

Anche uno stile di vita sano può prevenire le manifestazioni allergiche, favorite non solo da una scorretta alimentazione, ma anche dallo stress, dal fumo o dalla scarsa igiene personale. L’inquinamento è un altro fattore che concorre a scatenare gli episodi allergici, in particolare quello cittadino, causato dall’uso dei combustibili fossili.

E poi ci sono i tonici generali come il ribes nero, pianta coltivata prettamente a scopo alimentare, ma che sempre più spesso viene utilizzata con finalità terapeutiche. Il macerato di ribes nero svolgerebbe, infatti, un’azione simile a quella del cortisone, ma con ingredienti naturali al 100%.

Ultime news

Le news più lette