FacebookInstagramXWhatsApp

Allergie di primavera: 10 antistaminici naturali

In natura esistono dei rimedi efficaci che possono darvi sollievo in caso di allergie primaverili
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Primavera, camminate all'aperto, salute. L'equazione non è immediata per tutti. In Italia, per esempio, l'arrivo della bella stagione significa, per almeno 10 milioni di persone, iniziare a curare i fastidiosi sintomi delle allergie (leggi anche: Allergie ai pollini). Come? Oltre ai medicinali, è possibile contrastare la natura con la natura scegliendo i rimedi adatti a frenare il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. L'istamina è la proteina prodotta dal nostro corpo che una volta a contatto con un allergene (i pollini primaverili sono fra questi) provoca reazioni come rinorree, eritemi e occhi arrossati (leggi anche: Allergia nei bambini). Ecco dieci alimenti, componenti nutritivi ed erbe utili in caso di allergie. 1 - La vitamina C. Tra le tante proprietà di questa vitamina, tra le quali si contano la funzione antiossidante e quella di sintesi del collagene, c'è anche quella di rappresentare un buon antistaminico naturale. La vitamina C è contenuta in vari alimenti come arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane.2 - I flavonoidi. Sono composti secondari delle piante che aiutano a prevenire il rilascio di istamina. Uno dei flavonoidi più noti è la quercitina presente negli agrumi, nelle cipolle, nelle mele, nel prezzemolo, nei pomodori, nei broccoli, nei legumi e nella lattuga.3 – L'omega 3. Sono acidi grassi essenziali con ottime proprietà antinfiammatorie. Si trovano nel salmone e nelle noci. Per chi dovesse essere allergico a questi due alimenti il consiglio è quello di assumere gli omega 3 da fonti più sicure come i semi di canapa e l'olio di semi di lino.4 - Le erbe aromatiche e le piante officinali. Fra questi vegetali si trovano alcuni in grado di moderare il rilascio di istamina: lo zenzero, la camomilla, l'echinacea, il basilico, il finocchio, l'aglio, la radice di liquirizia, il ginkgo biloba e l'alga spirulina.5 – Il ribes nero. È uno degli antistaminici naturali più apprezzati ed è ricco di vitamina C adatta a rafforzare il sistema immunitario. Consulta lo "Speciale polline"

6 - Il tè verde. Ricco di quercitina e catechina (metaboliti vegetali antiossidanti) il tè verde è un ottimo antistaminico naturale. La presenza dei componenti capaci di ridurre il rilascio di istamina si trova nelle sue foglie.7 - L'ortica. Un'altra pianta ricca di quercitina da sempre protagonista dei rimedi naturali contro le allergie. Ci si possono fare tisane o si può assumerla in capsule. In quest'ultimo caso è opportuno chiedere il consiglio dell'erborista di fiducia dal momento che l'ortica è sconsigliata a chi segue terapie contro la pressione alta e alle donne in stato interessante. 8 - L'aceto di mele. La dose consigliata contro le allergie di stagione è di due cucchiaini sciolti in un bicchiere d'acqua. Seguire la ricetta per tre volte al giorno, quattro giorni alla settimana, è considerato un toccasana per prevenire i sintomi allergici. 9 - Il basilico. Un buon antistaminico per alleviare le eruzioni cutanee. Gli esperti consigliano di usare le sue foglie per preparare una tisana e di versare, una volta raffreddato, il liquido sulla pelle. Le proporzioni sono 30 grammi di foglie di basilico essiccate per ogni litro d'acqua.10 - Il rooibos. Il cosiddetto tè rosso africano è considerato un efficace antistaminico naturale. Lo si trova in ogni erboristeria, negozio specializzato o alimentari. Le sue proprietà antinfiammatorie ne consigliano un uso frequente.Consulta lo "Speciale polline"

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154