FacebookInstagramXWhatsApp

Allergie di primavera: 10 antistaminici naturali

In natura esistono dei rimedi efficaci che possono darvi sollievo in caso di allergie primaverili
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Primavera, camminate all'aperto, salute. L'equazione non è immediata per tutti. In Italia, per esempio, l'arrivo della bella stagione significa, per almeno 10 milioni di persone, iniziare a curare i fastidiosi sintomi delle allergie (leggi anche: Allergie ai pollini). Come? Oltre ai medicinali, è possibile contrastare la natura con la natura scegliendo i rimedi adatti a frenare il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. L'istamina è la proteina prodotta dal nostro corpo che una volta a contatto con un allergene (i pollini primaverili sono fra questi) provoca reazioni come rinorree, eritemi e occhi arrossati (leggi anche: Allergia nei bambini). Ecco dieci alimenti, componenti nutritivi ed erbe utili in caso di allergie. 1 - La vitamina C. Tra le tante proprietà di questa vitamina, tra le quali si contano la funzione antiossidante e quella di sintesi del collagene, c'è anche quella di rappresentare un buon antistaminico naturale. La vitamina C è contenuta in vari alimenti come arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane.2 - I flavonoidi. Sono composti secondari delle piante che aiutano a prevenire il rilascio di istamina. Uno dei flavonoidi più noti è la quercitina presente negli agrumi, nelle cipolle, nelle mele, nel prezzemolo, nei pomodori, nei broccoli, nei legumi e nella lattuga.3 – L'omega 3. Sono acidi grassi essenziali con ottime proprietà antinfiammatorie. Si trovano nel salmone e nelle noci. Per chi dovesse essere allergico a questi due alimenti il consiglio è quello di assumere gli omega 3 da fonti più sicure come i semi di canapa e l'olio di semi di lino.4 - Le erbe aromatiche e le piante officinali. Fra questi vegetali si trovano alcuni in grado di moderare il rilascio di istamina: lo zenzero, la camomilla, l'echinacea, il basilico, il finocchio, l'aglio, la radice di liquirizia, il ginkgo biloba e l'alga spirulina.5 – Il ribes nero. È uno degli antistaminici naturali più apprezzati ed è ricco di vitamina C adatta a rafforzare il sistema immunitario. Consulta lo "Speciale polline"

6 - Il tè verde. Ricco di quercitina e catechina (metaboliti vegetali antiossidanti) il tè verde è un ottimo antistaminico naturale. La presenza dei componenti capaci di ridurre il rilascio di istamina si trova nelle sue foglie.7 - L'ortica. Un'altra pianta ricca di quercitina da sempre protagonista dei rimedi naturali contro le allergie. Ci si possono fare tisane o si può assumerla in capsule. In quest'ultimo caso è opportuno chiedere il consiglio dell'erborista di fiducia dal momento che l'ortica è sconsigliata a chi segue terapie contro la pressione alta e alle donne in stato interessante. 8 - L'aceto di mele. La dose consigliata contro le allergie di stagione è di due cucchiaini sciolti in un bicchiere d'acqua. Seguire la ricetta per tre volte al giorno, quattro giorni alla settimana, è considerato un toccasana per prevenire i sintomi allergici. 9 - Il basilico. Un buon antistaminico per alleviare le eruzioni cutanee. Gli esperti consigliano di usare le sue foglie per preparare una tisana e di versare, una volta raffreddato, il liquido sulla pelle. Le proporzioni sono 30 grammi di foglie di basilico essiccate per ogni litro d'acqua.10 - Il rooibos. Il cosiddetto tè rosso africano è considerato un efficace antistaminico naturale. Lo si trova in ogni erboristeria, negozio specializzato o alimentari. Le sue proprietà antinfiammatorie ne consigliano un uso frequente.Consulta lo "Speciale polline"

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154