FacebookInstagramXWhatsApp

Allergie di primavera: 10 antistaminici naturali

In natura esistono dei rimedi efficaci che possono darvi sollievo in caso di allergie primaverili
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Salute20 Marzo 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Primavera, camminate all'aperto, salute. L'equazione non è immediata per tutti. In Italia, per esempio, l'arrivo della bella stagione significa, per almeno 10 milioni di persone, iniziare a curare i fastidiosi sintomi delle allergie (leggi anche: Allergie ai pollini). Come? Oltre ai medicinali, è possibile contrastare la natura con la natura scegliendo i rimedi adatti a frenare il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. L'istamina è la proteina prodotta dal nostro corpo che una volta a contatto con un allergene (i pollini primaverili sono fra questi) provoca reazioni come rinorree, eritemi e occhi arrossati (leggi anche: Allergia nei bambini). Ecco dieci alimenti, componenti nutritivi ed erbe utili in caso di allergie. 1 - La vitamina C. Tra le tante proprietà di questa vitamina, tra le quali si contano la funzione antiossidante e quella di sintesi del collagene, c'è anche quella di rappresentare un buon antistaminico naturale. La vitamina C è contenuta in vari alimenti come arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane.2 - I flavonoidi. Sono composti secondari delle piante che aiutano a prevenire il rilascio di istamina. Uno dei flavonoidi più noti è la quercitina presente negli agrumi, nelle cipolle, nelle mele, nel prezzemolo, nei pomodori, nei broccoli, nei legumi e nella lattuga.3 – L'omega 3. Sono acidi grassi essenziali con ottime proprietà antinfiammatorie. Si trovano nel salmone e nelle noci. Per chi dovesse essere allergico a questi due alimenti il consiglio è quello di assumere gli omega 3 da fonti più sicure come i semi di canapa e l'olio di semi di lino.4 - Le erbe aromatiche e le piante officinali. Fra questi vegetali si trovano alcuni in grado di moderare il rilascio di istamina: lo zenzero, la camomilla, l'echinacea, il basilico, il finocchio, l'aglio, la radice di liquirizia, il ginkgo biloba e l'alga spirulina.5 – Il ribes nero. È uno degli antistaminici naturali più apprezzati ed è ricco di vitamina C adatta a rafforzare il sistema immunitario. Consulta lo "Speciale polline"

6 - Il tè verde. Ricco di quercitina e catechina (metaboliti vegetali antiossidanti) il tè verde è un ottimo antistaminico naturale. La presenza dei componenti capaci di ridurre il rilascio di istamina si trova nelle sue foglie.7 - L'ortica. Un'altra pianta ricca di quercitina da sempre protagonista dei rimedi naturali contro le allergie. Ci si possono fare tisane o si può assumerla in capsule. In quest'ultimo caso è opportuno chiedere il consiglio dell'erborista di fiducia dal momento che l'ortica è sconsigliata a chi segue terapie contro la pressione alta e alle donne in stato interessante. 8 - L'aceto di mele. La dose consigliata contro le allergie di stagione è di due cucchiaini sciolti in un bicchiere d'acqua. Seguire la ricetta per tre volte al giorno, quattro giorni alla settimana, è considerato un toccasana per prevenire i sintomi allergici. 9 - Il basilico. Un buon antistaminico per alleviare le eruzioni cutanee. Gli esperti consigliano di usare le sue foglie per preparare una tisana e di versare, una volta raffreddato, il liquido sulla pelle. Le proporzioni sono 30 grammi di foglie di basilico essiccate per ogni litro d'acqua.10 - Il rooibos. Il cosiddetto tè rosso africano è considerato un efficace antistaminico naturale. Lo si trova in ogni erboristeria, negozio specializzato o alimentari. Le sue proprietà antinfiammatorie ne consigliano un uso frequente.Consulta lo "Speciale polline"

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso

    Tempo stabile e asciutto in questo inizio di settimana mentre da mercoledì 29 primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo.
  • Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile

    La settimana di Halloween e Ognissanti, che avrà inizio domani (lunedì 27), vedrà inizialmente tempo stabile per poi peggiorare da mercoledì 29.
  • Meteo: oggi (26 ottobre) tempo variabile. Caldo anomalo al Sud
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (26 ottobre) tempo variabile. Caldo anomalo al Sud

    Ultima domenica di ottobre segnata da instabilità e variabilità ma anche da un po' di caldo anomalo su estremo Sud e Isole con picchi oltre 30°C.
  • Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo 26 ottobre: qualche pioggia e caldo anomalo. Oltre 30 gradi al Sud e in Sicilia

    Oggi (domenica 26) breve fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia ancora sul Meridione. In serata nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre ore 06:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154