LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Serena Giacomin, meteorologa

La mia passione per la meteorologia è nata veleggiando. All’età di otto anni ho messo per la prima volta i piedi in barca e da quel giorno non ho mai smesso di osservare il cielo e il mare. Per questo motivo ho presto deciso di studiare Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, per trovare tutte le risponde alle tante domande che mi ponevo osservando raffiche e onde.
Dopo la laurea magistrale in Fisica conseguita con lode ho deciso di specializzarmi nel settore energetico (efficienza energetica e rinnovabili) seguendo un master al dipartimento di energia del Politecnico di Milano. Quando si studiano quotidianamente i fenomeni meteorologici si intuisce, infatti, quanto sia abbondante l’energia a disposizione, da quella solare a quella eolica, fino a quella generata dalle onde del mare.

Provare a cambiare - nel piccolo - lo stato attuale dello sfruttamento delle risorse del Pianeta per l’approvvigionamento energetico (ancora strettamente vincolato all’utilizzo delle fonti fossili) è diventato un mio primario obiettivo. Sono scesa in campo nella lotta al cambiamento climatico, promuovendo azioni di adattamento e mitigazione, diventando presidente dell’Italian Climate Network, associazione no profit attiva a livello internazionale anche su temi delicati come i diritti umani e la salute.
Dopo anni di ricerca, ho iniziato a dedicarmi anche alla divulgazione scientifica televisiva e multimediale, convinta che sia uno strumento di conoscenza fondamentale: la scienza, e quindi la meteorologia, è basilare per il sistema paese, uno strumento essenziale per la protezione civile e per la prevenzione contro il dissesto idrogeologico. Dal 2015 sono meteorologa e climatologa del Centro Epson Meteo: oltre alle attività di analisi previsionale, conduco le rubriche meteo in onda sui canali Mediaset e mi occupo del Progetto Scuole per portare meteo e clima tra i bambini e i ragazzi di oggi. Nel frattempo ho conseguito la certificazione di Meteorologo Professionista riconosciuta dal WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale).

La squadra