LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Daniele Izzo

Daniele Izzo

Daniele Izzo, meteorologo

Sono nato in Svizzera a Vevey l’8 maggio del 1974 e ho frequentato il Liceo Scientifico” Vilfredo Pareto” di Losanna, città del lago Lemano a pochi chilometri da Ginevra. Parlo e scrivo perfettamente il francese. Mi sono laureato a pieni voti in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera e con una tesi di laurea sui “Mutamenti del clima invernale in Italia nell’ultimo ventennio e probabili cause”. Sono il papà di due splendidi bambini, Luigi Mattia di 7 anni e Serena di 3 anni.
Svolgo 1’attività di meteorologo e climatologo al Centro Epson Meteo a partire dal 2001.
Nel 2016 sono stato certificato meteorologo professionista da DEKRA, un Organismo di Certificazione Internazionale, che ha regolamentato la professione del meteorologo facendo riferimento ai requisiti richiesti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Dal 2013 ho ottenuta la qualifica di Meteorologo Aeronautico per l’assistenza alla navigazione aerea in conformità ai regolamenti stabiliti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), dall’Organizzazione Internazione dell’Aviazione Civile (ICAO) e dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile italiana (ENAC). Dal 2008 sono professore di meteorologia presso l’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo e dal 2015 sono docente di meteorologia marina presso la Lega Navale di Milano. 
Sono stato relatore in numerosi convegni di meteorologia e climatologia. Ho conseguito nel 2005 il diploma di “Assaggiatore di Vino” con l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Coltivo la mia passione per il buon vino non solo partecipando a serate monotematiche di approfondimento e di degustazione di vini italiani e internazionali  ma anche studiando le correlazioni tra le caratteristiche organolettiche del vino e l’andamento climatico annuale nonché tra cambiamento climatico globale e futuro della viticultura mondiale. 
Sono coautore di diversi libri di meteorologia:  “Manuale di Meteorologia” e “Manuale di Assistenza al Volo”.

La squadra