TGCOM News
HOME  >  Wikimeteo  >  Mediateca-Libri  >  Rosso di sera...

Rosso di sera...

26/08/2011

"Rosso di sera... bel tempo si spera!" Ma sarà vero?

Leggendo questo libro avrete modo di scoprire se, come e perché si può credere ai detti tradizionali sul tempo. L'opera racconta, illustra e spiega oltre 100 tra proverbi, modi di dire e credenze sul clima, scegliendo tra i più diffusi nella tradizione italiana, dal Nord al Sud della penisola. Gli autori mettono in evidenza, per ogni proverbio, l'origine, i possibili riscontri nell'esperienza comune, gli eventuali contenuti scientifici nonché l'effettiva attendibilità.
La raccolta è organizzata per aree tematiche - meteorologia, astronomia, ambiente naturale, mondo contadino, tradizioni religiose, culture regionali - e traccia non solo un'elementare e affascinante guida alle previsioni del tempo, ma restituisce al lettore una parte speciale della storia culturale italiana, una tradizione ricca e articolata.

Nelle diverse aree tematiche, oltre alla trattazione dei proverbi, si possono leggere schede di approfondimento che sviluppano ulteriori percorsi all'interno del libro:
• didattica della meteorologia;
• il clima d'Italia, ieri e oggi;
• curiosità sui climi e gli ambienti del mondo;
• aneddoti e leggende sul nostro clima;
• legami tra il clima, gli animali e le piante.

Nelle ultime pagine del volume - per il lettore che voglia cimentarsi in previsioni-fai-da-te con le norme di saggezza popolare illustrate nel testo - è disponibile una pratica e sintetica Tavola dei proverbi.

Autori
Rino Cutuli, laureato in Scienze ambientali e specializzato in Meteorologia applicata presso la facoltà di Fisica, dal 2005 lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo di Milano, cura le previsioni sui principali siti internet e network locali e nazionali.
Marcello Poggi, laureato in Scienze naturali e specializzato in Meteorologia presso la facoltà di Fisica, si occupa di divulgazione scientifica in campo meteorologico e sismologico, e gestisce il proprio sito prontometeo.it.
Il capitolo "Anche animali e piante sentono il tempo che cambia", si deve al prof. Riccardo Groppali, docente presso l'Università di Pavia, e alla dott.ssa Cristina Delucchi, collaboratrice del Dipartimento di Ecologia del Territorio presso l'Università di Pavia.

Se vuoi acquistare questo volume, clicca su:

http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-1273-8

GLOSSARIO METEO

Mat.Pom. Sera Notte T max T min
  • Oggi 21°10°
  • Domani 27°15°
  • Gio. 24 28°17°
  • Ven. 25 23°19°
  • Sab. 26 22°16°
METEO ONE CLICK

Le previsioni del tempo in Italia